lunedì 21 settembre 2020

Le Genie des Alpages



Finalmente salgo la via dal basso, assicurato dal " fido" Ciusse. 

Breve storia della via; aperta nel 1982, sulla guida dell'anno 2000 risultava avere uno sviluppo di 60 metri ( ed è effettivamente così) e 2 tiri rispettivamente di 7a e 6c. Nella guida del 2010 si accorciava di 10 m. Ed in quelle del 2013 e 2017 diventava un monotiro di 50 m. di 6c+. La stessa via veniva in seguito richiodata (a parte le due soste originarie) e raddrizzata per fare spazio alla via Mathis, che passando in corrispondenza della S1, posta sull'unico gradino comodo della placconata, effettivamente si impossessa di alcuni metri di Génie.

Concludendo: quando si richioda bisogna posizionare i chiodi in corrispondenza di quelli vecchi (a meno che non siano stati originariamente mal posizionati) e quando si apre una nuova via bisogna stare alla larga da quelle già esistenti. RESPECT. 

Tornando a me ho salito il primo tiro con diversi resting ed il secondo in libera (penso sia 6c+/7a).A proposito, dopo quante salite e' corretto dare una gradazione ad un tiro? (visto che non dev'essere valutato come se lo si percorresse a vista). Il settore Sordidon è invece stato trasformato in un'arena per Slackliners. 

Sic. FINE DEL PIPPONE.

0 commenti:

Posta un commento